5 buone ragioni per cui scegliere un software custom invece di uno commerciale

Qualunque sia la tua azienda, qualunque sia il tuo settore, sicuramente dovrai affrontare, o avrai già affrontato la scelta di software aziendali, ed è proprio in questo momento che molti imprenditori si pongono la domanda:

Meglio adattarsi ad un software commerciale, o meglio crearsi il proprio software personalizzato?

Rispondere a questa domanda non è semplice, e non c’è sicuramente una risposta unica, certo è che si possono fare delle chiare considerazioni che aiutino l’imprenditore nella scelta del software.

1. Non esiste una problematica universale

Non ostante il panorama del software oggi offra moltissime soluzioni anche valide di applicativi già pronti, è altrettanto difficile che questi software possano sposare a pieno le necessità di qualsiasi azienda, già perché ogni azienda ha un suo stile, un suo modus operandi, delle sue problematiche, una sua identità e soprattutto una sua visione. Quello che spesso succede è che alcune di queste problematiche restano irrisolte con l’uso di un software commerciale e sarebbero invece risolte con l’ausilio di un software personalizzato.

2. Crea la tua vision, non adattarti a quella di altri

Proprio perché un software commerciale deve essere malleabile ed adattabile ad ogni esigenza, la sua visione non sarà perfettamente uguale alla tua, troverai features interessanti e che sposano la tua filosofia, altre che non ti serviranno proprio, altre ancora che più o meno fanno quello che ti serve, finirai quindi per essere tu che ti adatterai alla visione del software e non il contrario. Un software personalizzato ti aiuterà a definire nuovi processi per l’azienda, a ripensarla e a ridefinire e migliorare ciò che non va. Senza il legame obbligatorio di un software su misura potrai trovare la strada che risolva al meglio ogni problema.

3. Adattabilità ed integrazione

I software commerciali, dovendo mantenere un prezzo competitivo nel mercato, spesso non ti consentono la comunicazione efficace con altri software aziendali in uso, o se lo fanno, si limitano alle soluzioni più famose.

Un software customizzato al contrario, può, anzi deve adattarsi e cooperare con tutti i software presenti in azienda, che siano di aziende famose o che siano home-made.

Un software su misura si costruirà partendo dalle tue reali esigenze, da quelle del tuo Team, chiedendo feedback continui, e proprio per il fatto che è creato appositamente per le tue esigenze, l’aggiunta di nuovi moduli sarà semplice.

4. Fai lavorare il software per te e non viceversa

Quando usi un software su licenza di atre aziende, stai indirettamente aiutando maggiormente il loro business piuttosto che il tuo, se invece hai creato un tuo software stai realmente investendo nella tua azienda.

Il nuovo prodotto da valore aggiunto alla tua azienda, e potrebbe essere a sua volta venduto, dato in licenza, o fruito come un SaaS (Software as a Service), questo oltre a migliorare la produttività della tua azienda potrà aprire anche nuovi fonti di business e nuovi scenari.

5. Vantaggio competitivo

Se utilizzi un software commerciale, lo utilizzeranno probabilmente anche i tuoi competitor, questo significa che molto probabilmente sarete in qualche modo guidati a pensare ed agire nello stesso modo. Se invece utilizzerete un software personalizzato per la vostra azienda, potrete comunque replicare quanto sopra, ma vi potrete contraddistinguere dalla concorrenza utilizzando nuove metrologie, puntando su chiavi di lettura differenti per risolvere un determinato problema. Seguendo questa strada avrete delle opportunità che i vostri competitor non seguiranno.

Quando è consigliato acquistare un software commerciale?

Ovviamente non vogliamo screditare i milioni di software commerciali che girano oggi nel mercato, ce ne sono chiaramente di molto validi. Dal nostro punto di vista ci sono alcuni settori in cui la scelta di non adottare un software dedicato può avere senso, vediamone alcuni:

  • Sistemi di E-commerce
    Il sistema di e-commerce offre oggi davvero molte soluzioni valide, facciamo un esempio: prestashop, WooCommerce o altri del genere hanno raggiunto una maturità tale da poter essere favoriti ad un software su misura, anche perché le problematiche di chi vende online sono oggi molto simili tra loro.
  • Fatturazione e contabilità
    Anche in questo campo sono davvero molte le soluzioni che oggi si possono usare, offrono praticamente tutto ciò di cui una azienda ha bisogno e soprattuto creare software custom di questa tipologia avrebbe costi troppo alti e difficilmente ammortizzabili.
  • Sistemi alberghieri di Booking Engine o Channel Manager
    Anche in questo campo le problematiche di una struttura ricettiva sono ormai state studiate e definite da decine di software differenti, ce ne sono di molti tipi, ne citiamo uno su tutti: slope, un gestione in cloud per gli hotel

INTERESSATO A LAVORARE CON NOI?
Se ti piacerebbe discutere la creazione di un nuovo progetto
contattaci oppure scopri i nostri clienti

Share: