Alcune buone ragioni per cui utilizzare sviluppatori esterni come estensione del proprio team

Quando si parla di aziende, tutte stanno diventando sempre più digitali e sempre più tecnologiche. Qualunque sia il settore della tua azienda, se stai intraprendendo il processo dell’innovazione e dell’industria 4.0, arriverai ad un punto in cui avrai bisogno di un team di developers che costruiscano per te il miglior software possibile.

La domanda spontanea che l’imprenditore si pone in queste situazioni è:

“Devo costruire un team di sviluppatori interni? o posso appoggiarmi ed estendere il mio team con aziende di consulenza esterne per lo sviluppo di software?”

In questo articolo cercheremo di spiegare perchè secondo noi la scelta migliore è affidarsi a software house esterne.

Accedi ad un gruppo molto più grande di talenti

Ciò che fa la differenza quando si parla di aziende di software è senza dubbio il talento e la professionalità delle figure che ci lavorano. Migliori sono i suoi ingegnieri informatici e migliore sarà il software che produrranno. Propio a causa di questo, ogni azienda cercà di costruire il miglior team possibile, ed i programmatori più bravi sono sempre più difficili da trovare.

Le aziende di software puntano tutto su questo, cercano e scovano i migliori talenti cercando di creare un team di developers professionale ed affidabile. Lavorando con queste aziende quindi, si beneficerà in maniera indiretta di esperienza, ricerca di talenti ed innovazione, cosa al quando difficile da costruire in autonomia, specie se la tua azienda opera in un settore diverso da quello dell’IT.

Concentrarsi su quello per cui sei più portati

Anche se tu sei riuscito ad avere qualche sviluppatore valido all’interno della tua azienda, nel corso del processo di digitalizzazione, ti troverai di fronte alla necessità di creare servizi più disparati: api, app mobile, siti web, e-commerce, ecc. ed inevitabilmente incontrerai limiti tecnici in quanto ogni programmatore è specializzato in un settore piuttosto che in un altro, e proprio perchè non sei una software house, sarebbe troppo costoso avere un esperto per ogni settore.

Affitandoti ad un partener per lo sviluppo software, ti permetterà di concentrarti su quello che è il tuo vero business, evitando dover di diventare esperto in ogni cosa, ma allo stesso tempo ti permetterà di corredare la tua azienda di un ottimo software con le ultime teconologie, senza dover diventare una software house.

Risparmia tempo e soldi

Scovare ed assumere un programmatore, che sia competente, professionale e sposi la causa della tua azienda è un processo spesso lungo e complesso, probabilmente ti troverai a dover testare più di una persona, spendendo tempo e soldi e nel caso peggiore dovrai trasformarti anche in un project manager che segua il progetto, togliendo così il focus a quello che è realmente il tuo ruolo nell’azienda.

Affidarti ad un azienda esterna di permetterà di avere la figura professionale più adatta alle tue esigenze in tempi velocissimi, con garanzia di riuscita e di professionalità.

Tempi di esecuzione molto più rapidi

Creare un offerta di lavoro, attendere le candidature, testare, qualificare e scegliere la giusta figura è senza dubbio un processo onerosio, sia in termini di tempo che di soldi, cosa che un azienda può tranquillamente evitare.

Affidarti ad una software house esterna ti permetterà di avere la giusta figura in tempi ridotti, e nella migliore delle ipotesti già pronta da subito a creare la tua idea, questo si traduce in un operatività molto più rapida.

Avere accesso alle migliori tecnologie

L’industria tecnologica va avanti alla velocità della luce, tecnologie e metodologie di programmazione cambiano quasi giornalmente, ed è molto molto difficile restare al passo con i tempi se non sei una software house. Sarà facile imbattersi in domande tipo: Quale è il miglior framework javascript per il mio problema? Dovrei usare REST o GraphQL? È il caso di utilizzare TypeScript?

Affidarsi ad un team di sviluppatori sarà la risposta più rapida a tutte queste domande, loro possono infatti mostrati le ultime tecnologie, confrontare la tua esigenza con quella di altri clienti che hanno avuto problematiche simili alla tua e guidarti nella scelta.


Un buon team di sviluppo esterno per la tua azienda deve avere i seguenti requisiti:

  • Deve essere concentrato sul tuo core business
  • Non deve importi la sua tecnologia ma capire quale è la migliore per te
  • Deve essere per te un partner, non un semplice fornitore
  • Deve farti risparmiare tempo
  • Deve darti feedback costanti sul suo lavoro senza sorprese finali

Se stai leggendo questo articolo, forse sei un imprenditore e stai valutando di affidarti ad un azienda per lo sviluppo di un software, in questo caso faremo volentieri insieme a te un analisi gratuita. Contattaci subito!

Share: