Se sei un imprenditore a capo di un azienda, sicuramente tra le parole che sentirai più spesso nell’ultimo periodo c’è l’industria 4.0.

Il concetto di evoluzione industriale, specialmente nell’area della libera informazione può anche spaventare, se vogliamo trattare il tema in termini semplici possiamo dire che è un evoluzione che ogni imprenditore deve affrontare se vuole stare al passo con i tempi.

Cosa si intende con industria 4.0?

Con il termine Industria 4.0 o Industry 4.0 si intende la tendenza di portare sempre di più l’azienda verso l’automazione industriale, il concetto d’Impresa 4.0, già nel 2016 era usato da sviluppatori di software e macchinari tecnologici.

Questo sistema tenta di inserire nuovi approcci e software tecnologici a livello produttivo con lo scopo di portare un miglioramento delle condizioni di lavoro, da questo ne deriva un aumento della produttività.

Quando si pensa all’industria 4.0 la tendenza è di collegarlo solamente all’acquisto di nuovi macchinari che sostituiranno i lavoratori, questo concetto è in realtà errato in quanto il processo di innovazione tecnologica non esclude i lavoratori, ma ne agevola il loro lavoro garantendo una maggiore produttività. Si pensi ad esempio al passaggio dai documenti excel ed un software dedicato, in entrambi i casi ci sarà una persona ad utilizzarlo ma i benefici saranno totalmente differenti, per maggiori dettagli sull’argomento vi mando all’articolo: perché creare un software personalizzato invece di usare Excel.

I concetti chiave dell’industria 4.0

Industry 4.0 è un concetto molto ampio che, al suo interno, racchiude sicuramente alcuni punti fondamentali per poterlo attuare:

  • Collaborazione tra i vari protagonisti della catena produttiva (operatore, team, macchinari e strumenti)
  • Ingegnerizzazione dei sistemi informatici: Ammodernare o ampliare le infrastrutture ed architetture informatiche
  • Cooperazione delle infrastrutture: Tutto ciò che è presente all’interno dell’azienda dovrebbe in qualche modo comunicare, software tra loro, clienti con azienda, azienda con fornitori, ecc.
  • Attenzione ai consumi energetici: Adottare soluzioni che puntino al risparmio energetico.
  • Digitalizzazione dei processi: Analizzare i processi aziendali e capire in che modo possano essere ottimizzati per aumentare la produttività.

Come applicarla e da dove iniziare?

Diventare un azienda 4.0 è sicuramente un processo graduale, spesso la fretta nel voler applicare il modello può portare ad un effetto opposto da quello desiderato.

Capita che solo per rincorrere la moda del momento o per stare al passo con la concorrenza si facciano scelte frettolose e si sprechi denaro in modo inappropriato.

E’ cruciale come punto iniziale che il titolare valuti attentamente quali sono gli strumenti fondamentali della sua azienda, che siano essi hardware e software, ma anche macchinari e altri, in modo tale che questi possano essere migliorati costantemente.

Consigliamo di effettuare una mappatura accurata, qualora non si abbia già, di tutti i software aziendali utilizzati e di come questi comunichino tra loro, inoltre è importante mappare tutti i processi aziendali e capire in ognuno quali software sono coinvolti. Questo processo seppur lungo permetterà di avere un quadro completo della situazione, di identificare i colli di bottiglia e di pianificare i futuri passi verso l’innovazione aziendale. Se ti sembra complesso recuperare da solo tutte queste informazioni puoi contattarci per un analisi aziendale gratuita e saremo felici di essere parte del processo.

Industria 4.0, non solo macchinari

Se parliamo di innovazione 4.0 non dobbiamo pensare solo al rinnovamento di macchinari di ultima generazione, ma dobbiamo pensare al rendere moderno anche un vecchio macchinario, facendo si che diventi parte attiva del processo, che sia in grado di comunicare e scambiare dati.

Il software aziendale personalizzato è fondamentale nel processo di innovazione, la digitalizzazione dei processi infatti passa sempre per software gestionale, crm, mes o sistemi dedicati.

Tali sistemi avranno sempre e comunque bisogno di una parte umana che li controlli, li alimenti e li monitori, certo è che si dovrà spendere parte del budget anche per la formazione del personale interno.

Come Brokenice può aiutarvi?

Per innovare la vostra impresa e trasporla nel futuro del 4.0 potete affidarvi alla nostra azienda, siamo il partner tecnologico di molte realtà che abbiamo portato o stiamo portando verso l’industria 4.0.

La nostra esperienza nella tecnologia, applicata ai moderni principi di progettazione, insieme alle recenti tecnologie: cloud, mobile e desktop, ci rende il partner ideale nello sviluppo di software gestionali e intranet aziendali.

Inoltre forniremo un assistenza dedicata al prodotto, aiuto nella fase di studio ed analisi e project management durante tutto il processo.

CONTATTACI PER UN ANALISI GRATTUITA DELLA TUA AZIENDA

Share: